Translate

lunedì 15 luglio 2013

Gnocchi di patate e ortiche

Non è passato molto dal mio primo approccio con l' ortica.
Cucinai un risotto per andare "sul sicuro".
Questa volta ho realizzato gli gnocchi verdi
Anziché impastarli con gli spinaci, come prevede la ricetta classica, ho utilizzato l'ortica appunto.

Per due persone son sufficienti 150gr di foglie d'ortiche fresche. Assicuratevi sempre di raccogliere e maneggiare le foglie con dei guanti per evitare di irritarvi la pelle.

Le dosi per 2/3 persone sono:
1 grossa patata farinosa 
70g di farina
150g di ortica
una presa di sale

Lessare la patata con la pelle per poi sbucciarla e lasciarla raffreddare per bene.
Una volta lavate le foglie di ortica le facciamo appassire in padella con un filo di olio,con coperchio. Se necessario aggiungere pochissima acqua. Frulliamo col minipimer, scoliamo nel caso di liquido in eccesso e lasciamo raffreddare.


Sulla spianatoia disponiamo tutti gli ingredienti e impastiamo finché tutto sarà omogeneo. Procediamo ora alla formazione degli gnocchi. Ci ricaviamo dei salsicciotti dall'impasto e tagliamo a tocchetti. Prima di cuocerli li lasciamo riposare nel vassoio abbondantemente infarinato.
Ecco qua! facili e gustosi li potete gustare burro e salvia oppure con un sughetto di pomodorini e basilico come ho fatto io ;) OTTIMI !!



A prestissimo!!!!

4 commenti:

  1. Perfetti! Devono essere deliziosi! Un ottima alternativa ai classici gnocchi.
    Un caro saluto
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  2. Adoro i gnocchi!!! Alle ortiche non li ho mai sentiti ma devono essere stra-buoni!!! :)
    Bravissima!
    Un abbraccio! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! :) ti assicuro che sono molto buoni, un gusto particolare :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...