Translate

lunedì 25 marzo 2013

Vellutata di sedano rapa con pancakes tartufati

 Che giornatina oggi..............ho preso tanto freddo :(  Tornata a casa ho deciso di scaldare il pancino con una vellutata. La mia prima vellutata! e spero anche l'ultima per quest'anno ( voglio il sole e i gelati! ). L' ingrediente principale di questa vellutata è il sedano rapa. Anche qui arrivo in ritardo rispetto a molti di voi che questa radice già la conoscono :-p  E' un' ortaggio particolare, coltivato maggiormente nell' Italia settendrionale. Il suo aspetto non è dei più invitanti; si presenta con una forma a globo e bitorzoluta, ma la sua polpa bianca ed il sapore meno intenso del suo parente il sedano costa lo rende adatto a essere l'ingrediente principale della pietanza.

A questa delicata vellutata ho abbinato un sapore più marcato ma non eccessivo, ovvero la versione salata dei pancakes americani. Bene, vediamo come ho fatto....

Vellutata di sedano rapa con Pancakes integrali tartufati __ per 2-3 persone

Per la vellutata: sbucciare, lavare e ridurre a pezzi 400gr di sedano rapa e due piccole patate. In un tegame soffriggere mezza cipolla con un filo d'olio evo, unirvi il sedano e le patate e lasciarle insaporire per qualche minuto girando di tanto in tanto. Aggiungere della noce moscata q.b., un pizzico di sale e ricoprire a filo con del brodo vegetale (in alternativa con acqua). Abbassare la fiamma e lasciare cuocere. A cottura ultimata frullare il tutto col minipimer e l'aggiunta di due o tre cucchiai di latte. Passare la purea in un colino a maglie larghe et voilà pronta una deliziosa vellutata.


Per i pancakes tartufati: In una ciotola, con l'aiuto di un frustino, sbattere 1 uovo con 100 ml di latte, un pizzico di sale e 2 cucchiaini di miele al tartufo. Mischiare, poi, 65gr di farina integrale e 1 cucchiaino di lievito per salati ed infine 15gr di burro fuso. A questo punto munitevi di un padellino anti aderente e di un piccolo mestolo per prelevare la giusta dose per un pancake.Cuoceteli a fiamma bassa in modo tale da dargli il tempo per lievitare un po' e di non bruciarli. Versare l'impasto al centro del tegame già caldo, lasciarlo espandere e attendete due minuti prima di girarlo.

Alla prossima! ^_^

Con questa ricetta partecipo al contest di L' Ennesimo Blog di Cucina, CRE-AZIONI IN CUCINA di Marzo

5 commenti:

  1. nulla da dire sulla vellutata con sedano rapa...è buonissima! adoro le vellutate, zuppe e quant'altro! ma i pancake con il miele al tartufo...mmmmhhhh da provare :)

    RispondiElimina
  2. Proprio interessante, in effetti il sedano rapa lo uso raramente anch'io, sarà maglio aggiornarsi.
    A presto!

    RispondiElimina
  3. anche io ho fatto una vellutata simile al gusto della tua! non può che piacermi dunque! :-)

    RispondiElimina
  4. Peccato il sedano rapa è poco utilizzato in cucina, invece è ottimo, bella ricetta brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é vero Carmine..è davvero buono :) l'ho scoperto da poco e non lo mollo più ...ehehe
      ti ringrazio.Buona giornata

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...