Translate

venerdì 22 febbraio 2013

Sbagliando .....escono cose buonissime!!!

Week end scorso ho provato a fare la frolla montata, ho seguito alla lettera la ricetta che avevo ma purtroppo non sono riuscita a realizzare i biscotti che volevo perché , anche se l'impasto al tatto risultava morbido e un po' appiccicoso, messo nello spara biscotti o nella sac a poche risultava invece duro tanto da non uscire dal beccuccio!
Non lo so cosa ho sbagliato....chiedendo consigli probabilmente la causa è data dalla temperatura del burro che non deve superare i 20°e non deve scendere sotto i 12° altrimenti non si monta.
Per il resto ho seguito la ricetta: ho montato il burro con lo zucchero fino a farlo diventare come una crema , ho aggiunto un uovo per volta e infine la farina.
Dovevano uscir fuori dei biscotti come questi

immagine presa dal web
e invece i miei rimanevano appiccicati allo spara biscotti o erano così brutti, ma così brutti...! :)
mi sono immaginata la faccia di Joe Bastianich di Masterchef , presente? " questo è tripudio di ***! vuoi che muoro?!?"  ahahah !

A parte la consistenza, l'impasto è uscito bene quindi non mi sono demoralizzata e ho "riciclato" la frolla realizzando delle crostatine e delle mini Apple pie! SQUISITE !!



Per le crostatine ho agito in questo modo:

Ho steso l'impasto e messo nelle formine imburrate e infarinate,

ho tolto l'eccesso, bucherellato la base e messo sopra della carta forno con dei legumi secchi.

Una volta cotta e raffreddata la base, ho versato su forma la ganache al cioccolato e disposto la frutta.

Per le mini Apple Pie:
Ho affettato tre piccole mele e fatte cuocere (non si devono sfaldare) con un cucchiaio di zucchero, del rum e un pizzico di cannella.

Quindi ho steso dell'impasto e disposto nella formina imburrata e infarinata,

Ho riempito con le mele e coperto con un dischetto di impasto (più sottile della base), chiuso i bordi e spennellato la superficie con del latte.

Vi scrivo la ricetta che ho seguito.....magari voi sapete dirmi se è errata o cosa... ;)

370gr di farina 00
250ge burro temp amb
2 uova più un tuorlo
150gr di zucchero a velo
scorza di limone

Grazie a tutti ! baci, Pasticciona

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...