Translate

giovedì 15 novembre 2012

Modo alternativo per conservare le nocciole: alla BRACE

Solitamente le nocciole vengono private del guscio e tostate in forno a 180° per 10-15 minuti, privati della pellicina e conservati in luogo asciutto.

Da poco ho "scoperto" un modo alternativo di conservare e degustare questi piccoli frutti.
Le ho viste in un mercatino alimentare in Puglia, dove sono stata tempo fa in villeggiatura, e per me si sono rivelate una grande novità! Sono le nocciole alla brace !
Fatte alla brace le nocciole acquistano un sapore e un aroma ancora più intenso.
 Avendo a disposizione il caminetto e le nocciole fresche del mio albero ho voluto provare a farle... ^_^

Preparato il letto di brace ho poggiato su di essa la padella forata (come quella per le caldarroste) con le nocciole. Ho girato molto spesso i frutti per farli abbrustolire ben bene e non bruciarli.
Come avrete notato le ho abbrustolite con tutto il guscio.Così facendo l'interno resta chiaro e il sapore sarà leggermente affumicato.

Si conserveranno anche più di un mese se tenute in luogo asciutto.
Ora non ci resta che assaggiarle e preparare dolcetti e piatti a non finire...

Se provate a farle o se le trovate in commercio fatemi sapere cosa ne pensate!

Baci, Pasticciona.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...