Translate

sabato 20 ottobre 2012

Pasta di zucchero, ricetta

La pasta di zucchero (pdz o fondente) è una pasta modellabile ottenuta con zucchero a velo, colla di pesce, glucosio e del miele. Facile da realizzare in casa è perfetta per rivestire dolci e creare decorazioni.

Ecco qua la mia ricetta per ottenere sufficiente pdz da ricoprire una torta di diametro 22cm:
  • 450gr di zucchero a velo setacciato 
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 30gr acqua
  • 30gr di miele + succo di limone
  • 20gr di glucosio
Procedimento:
 Metto in ammolo la colla di pesce nell'acqua fredda per 10 minuti.Poi la vado ad inserire in un pentolino (colla+acqua) insieme al miele e al glucosio e faccio sciogliere il tutto a fuoco basso.
Nel frattempo metto lo zucchero a velo nel mixer e, a velocità minima, do una mixata. Bene!A
questo punto verso la parte liquida e velocemente lo unisco allo zucchero mixando ad una velocità media. Capirete che la la pdz è pronta quando formerà una palla.
Su di una spianatoia cosparsa di zucchero a velo continuate a lavorarla a mano ancora per qualche istante fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. La pasta di zucchero è pronta!

Info&Consigli
Per conservare la vostra pdz sarà necessario avvolgerla in pellicola trasparente e riposta in un contenitore ermetico. NON conservatela in frigorifero altrimenti si asciugherà e diverrà troppo dura per lavorarla.

Di base la pdz è bianca ma voi potete colorarla come più vi piace utilizzando dei coloranti alimentari in gel o in polvere. I classici coloranti liquidi non vanno bene perchè non colorano abbastanza ma soprattutto perchè cambiano la consistenza della pasta ammollandola.

Trucchetto! Per evitare le fastidiose e antiestetiche crepe nelle vostre creazioni ungetevi le mani di olio! renderà più elastica il vostro panetto.

Non mi resta che augurarvi... BUON DIVERTIMENTO!!!!!
Per vedere cosa ho realizzato con la pdz clicca qui

2 commenti:

  1. Ma ciaooooooo,ti ho scoperta per caso,perchè cercavo un tutorial per fare una torta,la tua è bellissima.Io ne avevo fatta una abbastanza grande,ma avendola tagliata a strati e poi farcita,una volta coperta,tendeva ad inclinarsi all'indietro.Tu che tecnica usi per farle stare sù?
    P.S anche io ho un blog,se ti va passa pure ^-^

    RispondiElimina
  2. ma ciao a te :) sono contenta che la torta ti sia piaciuta! Io non uso nessuna tecnica in particolare..non mi è mai capitato che una torta si inclinasse. secondo me le cose son due:1 (la più probabile secondo me)la crema che hai utilizzato per farcire era troppo liquida e il pan di spagna "slittava" ,oppure per la base hai usato un impasto troppo "legero" tipo una ciambella che col peso della pdz si è inclinata...può essere??? se ti può essere utile io per questa torta ho usato 1 base + un'altra metà.Fammi sapere!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...